Regolamento
Come si gioca
Leghe Private

regolamento

Legafantacalcio (lfc) è un gioco on-line completamente gratuito che rivoluziona la concezione del fantacalcio.
Solo i migliori allenatori potranno portare a casa il titolo di campioni LFC.
Lo scopo è quello di guidare una fantasquadra, formata da veri calciatori delle squadre dei campionati europei, alla conquista del fantascudetto della lega dove ci si iscrive.
L’esito di ogni partita si basa sulle reali prestazioni degli 11 calciatori che formano settimanalmente la propria fantasquadra.
Attenti però... per schierare l'undici migliore avrete bisogno di studiare le tattiche di gioco ed i ruoli dei singoli giocatori!
 
Ebbene si, Legafantacalcio è l'unico Fantacalcio on-line che utilizza i ruoli effettivi per ogni singolo giocatore!
 
Basta con il solito 3-4-3, con tre punte centrali!
Niente più difese composta da soli terzini!!!
Ora si vedrà chi è il vero Fanta Allenatore!!!
 
Con Legafantacalcio (lfc) ogni utente avrà la possibilità di giocare in una qualsiasi lega pubblica e creare una lega privata invitando i propri amici o altri utenti di lfc.
 
Si può partecipare alle leghe di Serie A, Premier League, Liga, Bundesliga e Ligue 1 scegliendo i giocatori dei campionati in questione oppure alla FantaLega Europea dove si avrà la possibilità di ingaggiare tutti i giocatori delle massime serie di Spagna, Italia, Francia, Inghilterra e Germania.
 
Iscrizione
Per poter partecipare ai campionati Legafantacalcio bisogna registrarsi e compilare tutti i dati e confermare la mail di benvenuto che riceverete dopo pochi minuti.
Una volta confermata la propria identità ogni utente potrà iscrivere una squadra in una lega pubblica o creare a sua volta una lega privata invitando i propri amici!
Per iscrivere la propria formazione ad una lega bisognerà prima completare la rosa acquistando i giocatori disponibili e poi confermarla (pulsante posto in basso alla lista dei giocatori appartenenti alla Rosa).

Leghe Pubbliche
Sulla home page del sito potrete visualizzare tutte le fanta leghe pubbliche attive.

Il campionato di Serie A e quello di EuroLega sono esclusive Legafantacalcio.
E' possibile iscrivere ad ogni competizione una sola squadra.
L'ISCRIZIONE E' COMPLETAMENTE GRATUITA!

Come funziona la lega pubblica?
Per le leghe pubbliche viene applicata la formula di gioco denominata Grand Prix (formula classica del fantacalcio).
Il punteggio di ciascuna fantasquadra si determina attraverso la somma dei punteggi ottenuti dai calciatori schierati come titolari (o dalle riserve subentrate in caso di loro assenza) e dei punti, positivi e/o negativi, assegnati per i gol fatti e subiti, per i cartellini (gialli e rossi), e per gli altri parametri classici.
L'accesso alle Leghe Pubbliche è consentito anche a gioco già iniziato. In questo caso, l'utente entra in classifica con un punteggio d'ufficio di 53 punti moltiplicato per il numero di giornate già disputate (solo a titolo di esempio, se l'utente entra in gioco dalla seconda giornata, ottiene 53 punti; se entra dalla terza ottiene 106 punti e così via).
I dettagli di gioco della lega sono disponibili nel menu a sinistra sotto la voce "Dati FantaLega".
Nella sezione Mercato ogni utente potrà acquistare i suoi giocatori preferiti e schierarli in campo con la funzionalità Formazione.
Per acquistare i calciatori destinati a comporre la rosa, l'utente ha a disposizione un budget iniziale definito per ciascuna Lega Pubblica e consultabile nei Dati della FantaLega.
L'acquisizione dei calciatori avviene direttamente dalla lista degli elementi acquistabili al costo stabilito dalla LegaFantacalcio. Nel momento in cui l'utente conferma ogni operazione, i crediti a sua disposizione automaticamente diminuiscono in misura pari al costo del calciatore in questione.
Non c'è limite al numero di calciatori acquistabili nell'arco dell'intero campionato, ma per ciascuna lega sono definiti i numeri massimi di giocatori per ogni ruolo (Portieri, Difensori, Centrocampisti e Attaccanti), come indicato nella sezione seguente.
MERCATO
Ogni Rosa iscritta al campionato dovrà essere composta da un minimo di 15 giocatori ad un massimo impostato per ciascuna FantaLega.
Tale valore è definito nelle informazioni della FantaLega ed è suddiviso per i 4 ruoli possibili : Portieri - Difensori - Centrocampisti - Attaccanti.

Esempio :
  • 3 Portieri
  • 7 Difensori
  • 7 Centrocampisti
  • 5 Attaccanti
I ruoli, le posizioni e le valutazioni di ogni calciatore sono stabiliti dalla redazione di Legafantacalcio.
Il valore di ciascun calciatore cambia durante il campionato in funzione delle prestazioni offerte in campo.
Il numero di fantamilioni spendibili è evidenziato e aggiornato costantemente nella pagina della propria squadra.
Il computer non consente operazioni non compatibili con il numero di fantamilioni a disposizione dell’utente.
I crediti virtuali eventualmente risparmiati vengono mantenuti dalla fantasquadra e possono essere utilizzati per operazioni successive.
Per ciascuna LEGA PUBBLICA è definito un limite di acquisti settimanale.
Per ciascuna rosa sarà possibile acquistare un numero di giocatori limitato durante il periodo che divide una giornata di campionato da quella successiva.
Raggiunto tale valore non sarà possibile acquistare altri giocatori durante questo periodo e si dovrà attendere che la giornata di campionato successiva venga disputata e che Legafantacalcio elabori i voti ed i risultati delle partite delle varie FantaLeghe.

E' opportuno tener presente quanto segue :
  • Gli acquisti non utilizzati NON SONO CUMULABILI.
  • La cessione di un giocatore non comporta un'operazione di mercato.
  • Il numero di acquisti disponibili viene reimpostato dopo l'elaborazione della giornata di campionato.
  • Per schierare la formazione sono necessari almeno 15 giocatori in Rosa.
Le operazioni di mercato e lo schieramento della formazione saranno possibili sempre fino a 10 minuti prima del fischio di inizio del primo incontro previsto dal calendario ufficiale per quella giornata.
Le funzionalità torneranno disponibili nel pomeriggio del giorno successivo all’ultima partita disputata della giornata di campionato stessa (in particolare dopo l'elaborazione dei voti e dei risultati delle FantaLeghe iscritte su Legafantacalcio.

Si ricorda che per le nuove Rose iscritte ad un campionato Pubblico, per la prima giornata di campionato non è previsto un limite di acquisti. Tale limitazione entra in vigore dopo aver disputato la partita successiva alla data di iscrizione della Rosa stessa.

Formazioni e tattiche
Legafantacalcio mette a disposizione diversi schemi di gioco :
La prima cifra indica i difensori, la seconda i centrocampisti e la terza gli attaccanti. La sigla indica invece la posizione in campo.
A questi bisogna aggiungere il portiere.

Per ogni modulo ci saranno le posizioni in campo prestabilite.
Esempio: nel 3-4-3 il modulo prevede : PR-DC-DC-DC-CD-CC-CC-CS-AD-AC-AS.

Tra i difensori quindi potranno essere schierati di ruolo solo i difensori centrali. I DD o i DS potranno essere schierati lo stesso, ma giocherebbero come fuori ruolo ricevendo una penalità di -0,5.
Un Centrocampista che ha come ruolo CD-DD potrà essere schierato lo stesso in difesa nel 3-4-3 giocando fuori ruolo.
Panchina
La panchina può essere formata da un numero variabile di riserve per ruolo (parametri indicati nella FantaLega).
Non esiste un ordine di inserimento delle riserve!
Se il giocatore CD (Centrocampista di Destra) viene schierato in campo ma non prende voto ed in panchina risulta prima un CC (Centrocampista Centrale) e poi un CD (Centrocampista di Destra), l'algoritmo delle sostituzioni provvederà a sostituire il titolare direttamente con il secondo giocatore in panchina dando priorità ai giocatori di ruolo.

Al momento del calcolo di una fantagiornata, il sistema provvederà ad applicare le sostituzioni necessarie (parametro associato alla fanta lega, in genere 3 sostituzioni) nel caso qualcuno dei giocatori schierati tra i titolari non sia sceso in campo nella realtà o comunque non sia stato giudicato (non ha preso un voto).

Il processo delle sostituzioni prevede il seguente ordine di applicazione (ciclico) :
  • Portiere
  • Attaccante
  • Centrocampista
  • Difensore
Il Punteggio
Il punteggio di ciascuna fantasquadra è determinato dalla somma dei punteggi ottenuti dai singoli calciatori schierati titolari (o delle riserve subentrate in caso di loro assenza). Il punteggio di ciascun calciatore è dato dal voto in pagella attribuitogli nel tabellino dalla redazione LFC, a cui vanno aggiunti o sottratti dei punti bonus o malus. L'attribuzione dei gol o autogol ad un giocatore piuttosto che a un altro è a insindacabile giudizio della redazione LFC.
Punti Bonus
+3 punti per ogni gol realizzato (rigore segnato: +2)
+3 punti per ogni rigore parato

La dizione 'rigore parato' è da intendersi in senso letterale. Il rigore calciato contro il palo o la traversa o fuori dalla porta viene conteggiato (ovviamente in negativo) soltanto al calciatore che lo ha tirato, cioè non viene assegnato alcun punto al portiere.
Punti Malus
-2 punti per ogni autogol
-3 punti per ogni rigore sbagliato
-1 punto per ogni gol subito dal portiere schierato o da chi ne fa le veci in porta
-1 punto per ogni espulsione
-0,5 punti per ogni ammonizione

In caso di espulsione, le eventuali ammonizioni comminate allo stesso giocatore non vengono conteggiate.
Casi Particolari
Se un portiere gioca almeno 30 minuti (compresi eventuali minuti di recupero) ma non viene giudicato riceve un voto d'ufficio pari a 6.
I gol eventualmente subiti dal portiere in questione vengono sottratti al voto attribuito.
Un giocatore espulso senza essere giudicato riceve un voto d'ufficio pari a 4 (ossia 5 -1 per l'espulsione), un giocatore ammonito senza essere giudicato riceve un voto d'ufficio pari a 5 (ossia 5,5 -0,5 per l'ammonizione).
Tale voto d’ufficio si applica sia ai titolari che alle riserve. Un giocatore che viene giudicato s.v. e ottiene dei punti bonus o malus riceve un voto d'ufficio pari a 6, al quale vanno aggiunti o sottratti tanto i citati punti bonus quanto quelli malus.

Nel caso in cui il portiere venga espulso e sostituito da un calciatore di movimento, questi, diventando portiere, ne assumerà il ruolo e gli verrà assegnato regolarmente meno un punto (-1) per ogni gol subito e più tre punti (+3) per ogni rigore parato.
Partite sospese, rinviate o anticipate
Se una o più partite vengono sospese o rinviate o posticipate, ai fini del calcolo della fantagiornata, tutti i calciatori di movimento coinvolti in tali gare (per tutti i calciatori si intende l’intera rosa della squadra coinvolta) riceveranno un voto di ufficio pari a 6.

Se una o più partite vengono invece anticipate rispetto al calendario ufficiale del campionato, ci si comporterà esattamente come per i classici anticipi del sabato (si potrà giocare fino a 30' prima dell'inizio della/e gare/e in questione).
Classifica FantaLega
La classifica viene stilata ordinando tutte le rose iscritte alla lega per punti accumulati (somma totale dei punti ottenuti dalla data di iscrizione) in modo decrescente (dal punteggio più alto al più basso).
Classifica Giornaliera
Selezionando dal menu la voce 'Calendario' è possibile visualizzare la Classifica Giornaliera
Risultati
Selezionando dal menu la voce 'Risultati' è possibile visualizzare il dettaglio delle propria formazione.
 
Calcio Mercato
Il mercato potrà essere libero o vincolato.

Libero

Tutti gli utenti potranno modificare la propria rosa quando è aperto il mercato (verrà chiuso dopo l'inizio della prima partita fino alla fine dell'ultima partita del campionato ufficiale).

Vincolato

Solo chi crea la lega potrà modificare le rose delle formazioni.
I POTERI DI LFC
Legafantacalcio ha il potere di deliberare su qualunque aspetto del gioco: ad esempio infrazioni o interpretazioni regolamentari, attribuzione di gol o autogol, annullamento giornate, modifica di nomi offensivi o di cattivo gusto attribuiti alle fantasquadre - che verranno immediatamente cambiati a totale discrezione della LFC stessa.
Le decisioni di LFC sono definitive e inappellabili.

Qualora lo ritenesse necessario, LFC ha il diritto di apportare qualunque modifica al gioco e alle regole.
Qualsiasi modifica verrà tempestivamente comunicata nelle pagine internet dedicate al gioco.
Eventuali reclami possono essere inoltrati entro le 48 ore successive allo svolgimento della giornata di campionato.
 
Bonus Modulo di Gioco
Ogni tattica di gioco offre la possibilità di ricevere dei punteggi bonus (e malus) per la squadra, di seguito riepilogo dei possibili bonus di gioco:

Si applica il Bonus quando il valore è maggiore o uguale ( >= ) alla media associata al reparto di riferimento indicato in tabella.
Si applica il Malus quando il valore è minore ( < ) alla media associata al reparto di riferimento indicato in tabella.

 
Bonus Capitano
Per ogni partita dovrà essere nominato un capitano che potrà ottenere dei bonus o malus a seconda della sua prestazione in campo, definiti in base al suo ruolo "ufficiale".
Infatti, in base al ruolo del giocatore impostato come capitano (Portiere, Difensore, Centrocampista, Attaccante) vengono applicati o sottratti punti al suo voto finale come indicato nella tabella seguente :


Si ricorca che per la modalità MANTRA, per i giocatori che possono assumere posizioni in due reparti differenti, viene sempre considerato il ruolo ufficiale del giocatore e non il ruolo assunto nella partita di campionato.
 
come si gioca

Legafantacalcio (lfc) è un gioco on-line completamente gratuito che rivoluziona la concezione del fantacalcio.
Solo i migliori allenatori potranno portare a casa il titolo di campioni LFC.
Come si Gioca?
Se non sei ancora iscritto clicca su "registrati".
Compila correttamente tutti i campi.
Dopo aver completato la registrazione riceverai una mail sul tuo indirizzo di posta elettronica.
Cliccando su conferma, la registrazione sarà ultimata!
Non ti resta che giocare!!
 
Con Legafatacalcio le possibilità di gioco sono diverse. Oltre al classico Fantacalcio di Serie A solo su Legafantacalcio avrai la possibilità di giocare al fantacalcio dei migliori campionati Europei! Potrai accedere alle leghe pubbliche di Liga, PremierLeague, Bundesliga e Ligue 1 e in esclusiva alla super LEGAEUROPEA dove potrai ingaggiare i calciatori dei 5 campionati più prestigiosi d'Europa!
In Azzuro compariranno le leghe dove sei già iscritto ed in rosso le leghe dove puoi ancora iscriverti! Ogni utente ha la possibilità di iscrivere una formazione in ogni lega pubblica.
Dopo aver scelto la lega pubblica che preferisci preparati al calciomercato! Le leghe pubbliche sono tutte impostate con la formula GranPrix dove ogni utente potrà scegliere i giocatori che preferisce rispettando il budget di 350 crediti.
Per ingaggiare i giocatori basta cliccare sul tasto "acquista" sotto ogni reparto.
La tabella di calciomercato ti dà la possibilità di cercare il giocatore che preferisci in base al nome, al campionato, al team di appartenenza, al ruolo e al valore in crediti! Avrai inoltra la possibilità di effettuare più filtri contemporaneamente!
Digitando su ingaggia acquisterai il giocatore selezione.
Dopo aver completato tutti gli acquisti ed aver inserito il nome della formazione non ti resterà che confermare la formazione in basso.
Completata la sessione di mercato non ti resterà che schierare la formazione in campo!
Per prima cosa, seleziona il modulo che preferisci, ricorda che ogni modulo di gioco ha i suoi bonus ed i suoi malus descritti nel regolamento. Una volta impostato lo schema di gioco "trascina" il giocatore sulla posizione in campo.
In azzurro ti compariranno i giocatori che si trovano nella loro posizione ideale mentre i rosso vedrai i giocatori che possono coprire quella zona di campo, ma sono fuori ruolo e partiranno con una penalità di -0,5.
Non dimenticare di scegliere il capitano! Da buon trascinatore anche il capitano garantirà bonus o malus per la tua squadra!
Per concludere digita sul tasto salva al centro della pagina per confermare la formazione schierata!
Non ti resta che attendere e sperare che il tuo undici sia davvero il migliore della settimana!
 
leghe private

Leghe Private
Su Legafantacalcio è possibile creare dei campionati privati per sfidare i propri amici.
Per venire incontro alle esigenze di ogni appassionato di fantacalcio, lfc da la possibilità di personalizzare la proprio lega privata come indicato di seguito :
  1. 1. Nome Lega (Inserire il nome del proprio campionato)
  2. 2. Descrizione (Dettagli del campionato creato)
  3. 3. Modulo Gioco : CLASSIC o MANTRA
    CLASSIC = Portiere - Difensori - Centrocampisti - Attaccanti
    MANTRA = Posizioni in campo per ciascun giocatore (PR DD DC DS CI CC CD CS CT AS AC AD)
  4. 4. Formula di Gioco : GrandPrix - Campionato (Girone all'italiana)
  5. 5. Giornate : Solo Andata - Andata / Ritorno (solo per tipologia "Campionato")
  6. 6. Mercato : Libero o Vincolato
    Libero = ogni "settimana" si potrà acquistare qualsiasi giocatore (rispettando il limite di acquisti di giornata)
    Ciascun giocatore può essere aquistato da qualsiasi rosa.
    Vincolato = Il presidente della lega (colui che ha creato il campionato) compila le rose delle formazioni iscritte
    Ciascun giocatore può essere aquistato da una sola rosa.
  7. 7. Numero Partecipanti : da un minimo di 2 ad un massimo di 16
  8. 8. Budget : budget inziale per gli acquisti applicato a ciascuna rosa delle lega
  9. 9. Limite Acquisti : limite acquisti per ciascuna giornata di campionato
  10. 10. Bonus Casa : impostazione fattore campo (solo per tipologia "Campionato")
  11. 11. Intervallo Punti : se due squadre si trovano in due intervalli di punteggio differenti, ma distaccate di un valore inferiore a quello impostato, la partita finisce in pareggio (solo per tipologia "Campionato")
  12. 12. Bonus Modulo : si può stabilire se utilizzare o meno i bonus moduli di Legafantacalcio
  13. 13. Bonus Capitano : si può stabilire se utilizzare o meno i bonus capitano di Legafantacalcio
  14. 14. Giocatori Rosa : si può stabilire il numero di giocatori in rosa per ogni ruolo
  15. 15. Riserve : si può stabilire il numero di riserve per ruolo
  16. 16. Giocatori Senza Voto : si può decidere se utilizzare la regola del senza voto
  17. 17. Riserva d'Ufficio : si può decidere se utilizzare la regola della riserva d'ufficio
  18. 18. Parametri bonus : si possono personalizzare tutti i parametri dei bonus fantacalcio come: Goal Fatto, Goal su Rigore, Goal Subiti, Assist, Autogoal, Ammonizioni, Espulsioni, Rigori Sbagliati, Rigori Parati
  19. 19. Moduli di Gioco : si possono scegliere i moduli di gioco disponibili
  20. 20. Campionati : possibilità di selezionare quali giocatori devono far parte della lega (Serie A, Premier League, BundesLiga, Liga e Ligue 1)
    Questo consente di creare rose con giocatori appartenenti ad uno o più campionati europei.
  21. 21. Selezione Giornate : si possono selezionare le giornate ufficiali del proprio campionato
Completata la fase di personalizzazione della lega privata bisogna inserire gli indirizzi email dei partecipanti che si vuole invitare e confermare!
Ciascun invitato dovrà semplicemente confermare l'iscrizione cliccando sul link presente nella email di invito ricevuta così da poter iniziare a giocare!
Formula Campionato, Campionato all'italiana solo andata o andata e ritorno.>
Nella formula campionato all'italiana bisognerà scegliere il numero delle partecipanti (da 4 a 16).

In automatico verrà stilato il calendario della competizione e la formazioni iscritte si sfideranno in turni di sola andata o di andata e ritorno.
La classifica verrà determinata dalla vittoria negli scontri diretti.
I punteggi ottenuti dai propri giocatori verranno convertiti secondo la seguente tabella comprensiva di bonus/malus :

Come creare una Lega Privata?
Accedere con le proprie credenziali ed accedere all'area GIOCA.
Di seguito selezionare la funzione "crea lega"!
Compilare tutti i campi e personalizza i parametri di gioco, come indicato in precedenza.
Inserire gli indirizzi email delle persone che vuoi invitare ad iscriversi e premere sul tasto "CONFERMA".
Attendere che gli invitati confermino le loro iscrizioni ed attiva la lega accedendo alla sezione "LEGHE PRIVATE" premendo sul pulsante "ATTIVA" associato alla lega creata.
BUON DIVERTIMENTO E...VINCA IL MIGLIORE!
 
Presidente
Fabio Anaclerio
Vice Presidente
Alessandro De Fraia
Contatti Mail
info@legafantacalcio.it
lfc.users@gmail.com
Seguici su
Copyright © 2016 legafantacalcio tutti i diritti sono riservati.
Tutti i marchi, i loghi e le immagini visualizzati nel sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari per i quali tutti i diritti sono riservati.