Legafantacalcio (lfc)
è un gioco on-line completamente gratuito che rivoluziona la concezione del fantacalcio.
|
Solo i migliori allenatori potranno portare a casa il titolo di campioni LFC. |
Lo scopo è quello di guidare una fantasquadra, formata da veri calciatori delle squadre dei campionati europei,
alla conquista del fantascudetto della lega dove ci si iscrive.
|
L’esito di ogni partita si basa sulle reali prestazioni degli 11 calciatori che formano settimanalmente la propria fantasquadra.
|
Attenti però... per schierare l'undici migliore avrete bisogno di studiare le tattiche di gioco ed i ruoli dei singoli giocatori!
|
|
Ebbene si, Legafantacalcio è l'unico Fantacalcio on-line che utilizza i ruoli effettivi per ogni singolo giocatore! |
|
Basta con il solito 3-4-3, con tre punte centrali! |
Niente più difese composta da soli terzini!!! |
Ora si vedrà chi è il vero Fanta Allenatore!!! |
|
Con Legafantacalcio (lfc) ogni utente avrà la possibilità di giocare
in una qualsiasi lega pubblica e creare una lega privata
invitando i propri amici o altri utenti di lfc.
|
|
Si può partecipare alle leghe di Serie A, Premier League,
Liga, Bundesliga e Ligue 1
scegliendo i giocatori dei campionati in questione oppure alla FantaLega Europea
dove si avrà la possibilità di ingaggiare tutti i giocatori delle massime serie di Spagna, Italia, Francia, Inghilterra e Germania.
|
|
Iscrizione |
Per poter partecipare ai campionati Legafantacalcio bisogna registrarsi
e compilare tutti i dati e confermare la mail di benvenuto che riceverete dopo pochi minuti.
|
Una volta confermata la propria identità ogni utente potrà iscrivere una squadra in una lega pubblica o creare
a sua volta una lega privata invitando i propri amici!
|
Per iscrivere la propria formazione ad una lega bisognerà prima completare la rosa acquistando
i giocatori disponibili e poi confermarla (pulsante posto in basso alla lista dei giocatori appartenenti alla Rosa).
|
|
Leghe Pubbliche |
Sulla home page del sito potrete visualizzare tutte le fanta leghe pubbliche attive.
Il campionato di Serie A e quello di
EuroLega sono esclusive Legafantacalcio.
|
|
E' possibile iscrivere ad ogni competizione una sola squadra. |
L'ISCRIZIONE E' COMPLETAMENTE GRATUITA! |
|
Come funziona la lega pubblica? |
Per le leghe pubbliche viene applicata la formula di gioco denominata Grand Prix (formula classica del fantacalcio).
|
Il punteggio di ciascuna fantasquadra si determina attraverso la somma dei punteggi ottenuti dai calciatori schierati come titolari
(o dalle riserve subentrate in caso di loro assenza) e dei punti, positivi e/o negativi, assegnati per i gol fatti e subiti,
per i cartellini (gialli e rossi), e per gli altri parametri classici.
|
L'accesso alle Leghe Pubbliche è consentito anche a gioco già iniziato.
In questo caso, l'utente entra in classifica con un punteggio d'ufficio di 53 punti moltiplicato
per il numero di giornate già disputate (solo a titolo di esempio, se l'utente entra in gioco dalla seconda giornata,
ottiene 53 punti; se entra dalla terza ottiene 106 punti e così via).
|
I dettagli di gioco della lega sono disponibili nel menu a sinistra sotto la voce "Dati FantaLega".
|
Nella sezione Mercato ogni utente potrà acquistare i suoi giocatori
preferiti e schierarli in campo con la funzionalità Formazione.
Per acquistare i calciatori destinati a comporre la rosa, l'utente ha a disposizione un budget iniziale definito per ciascuna Lega Pubblica e consultabile nei Dati della FantaLega.
L'acquisizione dei calciatori avviene direttamente dalla lista degli elementi acquistabili al costo stabilito dalla LegaFantacalcio.
Nel momento in cui l'utente conferma ogni operazione, i crediti a sua disposizione automaticamente diminuiscono in misura pari
al costo del calciatore in questione.
Non c'è limite al numero di calciatori acquistabili nell'arco dell'intero campionato, ma per ciascuna lega
sono definiti i numeri massimi di giocatori per ogni ruolo (Portieri, Difensori, Centrocampisti e Attaccanti),
come indicato nella sezione seguente.
|
MERCATO
|
Ogni Rosa iscritta al campionato dovrà essere composta da un minimo di 15 giocatori ad un massimo impostato per ciascuna FantaLega.
Tale valore è definito nelle informazioni della FantaLega ed è suddiviso per i 4 ruoli possibili : Portieri - Difensori - Centrocampisti - Attaccanti.
Esempio :
- 3 Portieri
- 7 Difensori
- 7 Centrocampisti
- 5 Attaccanti
|
I ruoli, le posizioni e le valutazioni di ogni calciatore
sono stabiliti dalla redazione di Legafantacalcio. |
Il valore di ciascun calciatore cambia durante il campionato in funzione delle prestazioni offerte in campo. |
Il numero di fantamilioni spendibili è evidenziato e aggiornato costantemente nella pagina della propria squadra.
Il computer non consente operazioni non compatibili con il numero di fantamilioni a disposizione dell’utente.
I crediti virtuali eventualmente risparmiati vengono mantenuti dalla fantasquadra e possono essere utilizzati per operazioni successive.
|
Per ciascuna LEGA PUBBLICA è definito un limite di acquisti settimanale.
Per ciascuna rosa sarà possibile acquistare un numero di giocatori limitato durante il periodo che divide
una giornata di campionato da quella successiva.
Raggiunto tale valore non sarà possibile acquistare altri giocatori durante questo periodo e si dovrà attendere
che la giornata di campionato successiva venga disputata e che Legafantacalcio
elabori i voti ed i risultati delle partite delle varie FantaLeghe.
E' opportuno tener presente quanto segue :
- Gli acquisti non utilizzati NON SONO CUMULABILI.
- La cessione di un giocatore non comporta un'operazione di mercato.
- Il numero di acquisti disponibili viene reimpostato dopo l'elaborazione della giornata di campionato.
- Per schierare la formazione sono necessari almeno 15 giocatori in Rosa.
Le operazioni di mercato e lo schieramento della formazione saranno possibili sempre fino a 10 minuti prima del fischio di inizio
del primo incontro previsto dal calendario ufficiale per quella giornata.
Le funzionalità torneranno disponibili nel pomeriggio del giorno successivo all’ultima partita disputata della giornata di campionato stessa
(in particolare dopo l'elaborazione dei voti e dei risultati delle FantaLeghe iscritte su Legafantacalcio.
Si ricorda che per le nuove Rose iscritte ad un campionato Pubblico, per la prima giornata di campionato non è previsto un limite di acquisti.
Tale limitazione entra in vigore dopo aver disputato la partita successiva alla data di iscrizione della Rosa stessa.
|
|
Formazioni e tattiche |
Legafantacalcio mette a disposizione diversi schemi di gioco :
|
|
La prima cifra indica i difensori, la seconda i centrocampisti e la terza gli attaccanti. La sigla indica invece la posizione in campo.
A questi bisogna aggiungere il portiere.
Per ogni modulo ci saranno le posizioni in campo prestabilite.
Esempio: nel 3-4-3 il modulo prevede : PR-DC-DC-DC-CD-CC-CC-CS-AD-AC-AS.
Tra i difensori quindi potranno essere schierati di ruolo solo i difensori centrali. I DD o i DS potranno essere schierati lo stesso,
ma giocherebbero come fuori ruolo ricevendo una penalità di -0,5.
Un Centrocampista che ha come ruolo CD-DD potrà essere schierato lo stesso in difesa nel 3-4-3 giocando fuori ruolo.
|
Panchina
|
La panchina può essere formata da un numero variabile di riserve per ruolo (parametri indicati nella FantaLega).
Non esiste un ordine di inserimento delle riserve!
Se il giocatore CD (Centrocampista di Destra) viene schierato in campo ma non prende voto ed in panchina risulta
prima un CC (Centrocampista Centrale) e poi un CD (Centrocampista di Destra), l'algoritmo delle sostituzioni
provvederà a sostituire il titolare direttamente con il secondo giocatore in panchina dando priorità ai giocatori di ruolo.
Al momento del calcolo di una fantagiornata, il sistema provvederà ad applicare le sostituzioni necessarie
(parametro associato alla fanta lega, in genere 3 sostituzioni)
nel caso qualcuno dei giocatori schierati tra i titolari non sia sceso in campo nella realtà o comunque non sia stato giudicato (non ha preso un voto).
Il processo delle sostituzioni prevede il seguente ordine di applicazione (ciclico) :
- Portiere
- Attaccante
- Centrocampista
- Difensore
|
Il Punteggio
|
Il punteggio di ciascuna fantasquadra è determinato dalla somma dei punteggi ottenuti dai singoli calciatori schierati titolari
(o delle riserve subentrate in caso di loro assenza).
Il punteggio di ciascun calciatore è dato dal voto in pagella attribuitogli nel tabellino dalla redazione LFC, a cui vanno aggiunti o sottratti dei punti bonus o malus. L'attribuzione dei gol o autogol ad un giocatore piuttosto che a un altro è a insindacabile giudizio della redazione LFC.
|
Punti Bonus
|
+3 punti per ogni gol realizzato (rigore segnato: +2)
+3 punti per ogni rigore parato
La dizione 'rigore parato' è da intendersi in senso letterale.
Il rigore calciato contro il palo o la traversa o fuori dalla porta viene conteggiato (ovviamente in negativo)
soltanto al calciatore che lo ha tirato, cioè non viene assegnato alcun punto al portiere.
|
Punti Malus
|
-2 punti per ogni autogol
-3 punti per ogni rigore sbagliato
-1 punto per ogni gol subito dal portiere schierato o da chi ne fa le veci in porta
-1 punto per ogni espulsione
-0,5 punti per ogni ammonizione
In caso di espulsione, le eventuali ammonizioni comminate allo stesso giocatore non vengono conteggiate.
|
Casi Particolari
|
Se un portiere gioca almeno 30 minuti (compresi eventuali minuti di recupero) ma non viene giudicato riceve un voto d'ufficio pari a 6.
I gol eventualmente subiti dal portiere in questione vengono sottratti al voto attribuito.
Un giocatore espulso senza essere giudicato riceve un voto d'ufficio pari a 4 (ossia 5 -1 per l'espulsione),
un giocatore ammonito senza essere giudicato riceve un voto d'ufficio pari a 5 (ossia 5,5 -0,5 per l'ammonizione).
Tale voto d’ufficio si applica sia ai titolari che alle riserve.
Un giocatore che viene giudicato s.v. e ottiene dei punti bonus o malus riceve un voto d'ufficio pari a 6,
al quale vanno aggiunti o sottratti tanto i citati punti bonus quanto quelli malus.
Nel caso in cui il portiere venga espulso e sostituito da un calciatore di movimento, questi, diventando portiere,
ne assumerà il ruolo e gli verrà assegnato regolarmente meno un punto (-1) per ogni gol subito e più tre punti (+3)
per ogni rigore parato.
|
Partite sospese, rinviate o anticipate
|
Se una o più partite vengono sospese o rinviate o posticipate, ai fini del calcolo della fantagiornata,
tutti i calciatori di movimento coinvolti in tali gare (per tutti i calciatori si intende l’intera rosa della squadra coinvolta)
riceveranno un voto di ufficio pari a 6.
Se una o più partite vengono invece anticipate rispetto al calendario ufficiale del campionato,
ci si comporterà esattamente come per i classici anticipi del sabato
(si potrà giocare fino a 30' prima dell'inizio della/e gare/e in questione).
|
Classifica FantaLega
|
La classifica viene stilata ordinando tutte le rose iscritte alla lega per punti accumulati (somma totale dei punti ottenuti
dalla data di iscrizione) in modo decrescente (dal punteggio più alto al più basso).
|
Classifica Giornaliera
|
Selezionando dal menu la voce 'Calendario' è possibile visualizzare la Classifica Giornaliera
|
Risultati
|
Selezionando dal menu la voce 'Risultati' è possibile visualizzare il dettaglio delle propria formazione.
|
|
Calcio Mercato |
Il mercato potrà essere libero o vincolato.
Libero
Tutti gli utenti potranno modificare la propria rosa quando è aperto il mercato
(verrà chiuso dopo l'inizio della prima partita fino alla fine dell'ultima partita del campionato ufficiale).
Vincolato
Solo chi crea la lega potrà modificare le rose delle formazioni.
|
I POTERI DI LFC
|
Legafantacalcio ha il potere di deliberare su qualunque aspetto del gioco:
ad esempio infrazioni o interpretazioni regolamentari, attribuzione di gol o autogol, annullamento giornate,
modifica di nomi offensivi o di cattivo gusto attribuiti alle fantasquadre - che verranno immediatamente cambiati
a totale discrezione della LFC stessa.
Le decisioni di LFC sono definitive e inappellabili.
Qualora lo ritenesse necessario, LFC ha il diritto di apportare qualunque modifica al gioco e alle regole.
Qualsiasi modifica verrà tempestivamente comunicata nelle pagine internet dedicate al gioco.
Eventuali reclami possono essere inoltrati entro le 48 ore successive allo svolgimento della giornata di campionato.
|
|
Bonus Modulo di Gioco |
|
Ogni tattica di gioco offre la possibilità di ricevere dei punteggi bonus (e malus) per la squadra,
di seguito riepilogo dei possibili bonus di gioco:
Si applica il Bonus quando il valore è maggiore o uguale ( >= ) alla media associata al reparto di riferimento indicato in tabella.
Si applica il Malus quando il valore è minore ( < ) alla media associata al reparto di riferimento indicato in tabella.
|
|
Bonus Capitano |
|
Per ogni partita dovrà essere nominato un capitano che potrà ottenere dei bonus o malus a seconda
della sua prestazione in campo, definiti in base al suo ruolo "ufficiale".
Infatti, in base al ruolo del giocatore impostato come capitano (Portiere, Difensore, Centrocampista, Attaccante)
vengono applicati o sottratti punti al suo voto finale come indicato nella tabella seguente :
Si ricorca che per la modalità MANTRA, per i giocatori che possono assumere posizioni in due reparti differenti,
viene sempre considerato il ruolo ufficiale del giocatore e non il ruolo assunto nella partita di campionato.
|
|